L’impasto ad alta idratazione della nostra mezzometro è realizzato in modo indiretto con una doppia lievitazione, questo consente di ridurre ulteriormente l’utilizzo di lievito per un impasto estremamente soffice ed alveolato all’interno, ma croccante in superficie rendendolo ancora più leggero, digeribile e conferendogli un sapore più intenso.
Questa tecnica insieme alle nostre farine tracciate semi integrali presenta due vantaggi fondamentali, la doppia lievitazione permette infatti di:
- Ridistribuire in modo omogeneo i lieviti rimasti, dove successivamente possono fermentare nuovamente gli zuccheri semplici presenti naturalmente nella farina, produrre altra anidride carbonica e sostanze aromatiche. Questo rende la pizza più leggera e saporita, e facilita la digestione.
- Scomporre gli alveoli più grandi che si generano durante la prima lievitazione, rendendoli più omogenei e numerosi. Ciò conferisce all’ impasto una struttura più soffice e alveolata, pur mantenendo la superficie croccante.
La mezzometro è la soluzione ideale per chi vuole condividere una pizza con amici o in famiglia, oppure per chi vuole assaggiare più gusti diversi, in quanto è ottima da mangiare anche il giorno dopo!